Amburgo la città green della Germania

By on June 23, 2015

 

Amburgo è la seconda città più grande della Germania, subito dopo Berlino; ma è considerata la capitale dei media, ogni mese il calendario fitto di attività: eventi culturali, mostre, feste. Il mare dista circa 100 km ed è attraversata dal fiume Elba. Amburgo è soprannominata i polmoni della Germania, è la città più verde. Nel 2011 ha vinto il premio come capitale verde europea. Non a caso Amburgo è sinonimo di sostenibilità . Sulla superficie di questa città possiamo contare 3000 ettari di verde urbano,1900 ettari di orti, 900 ettari cimiteri comunali,24500alberi. Entro il 2030, grazie al progetto Anello Verde, si vorrebbe diminuire radicalmente l’utilizzo delle vetture. Grazie a alla realizzazione di questo progetto sarebbe possibile camminare o pedalare per tutta la città al riparo dallo smog, lontano dal traffico e dalle auto. In questo modo si migliorerebbe la qualità della vita e si aspira ad influenzare positivamente il clima. Negli ultimi anni grazie all’aumento del verde e al diminuire dello smog, si è alzata la temperatura della città fino a raggiungere i 30 gradi.

 

homebildergalerie-alstersegler

Oltre a perdervi nel verde ad Amburgo offre una serie di monumenti che vale la pena vedere. Tra le attrazioni principali ci sono senza dubbio il Municipio e la Chiesa di San Michele, una delle chiese barocche più belle di questo stato. Dalla cima del campanile c’è una vista che vi lascerà sicuramente senza parole per qualche minuto, si può salire in ascensore o attraverso i 453 gradini.

Il Speicherstadt, città dei magazzini, è l’anima storica della città. E’ una zona interamente dedicata ai magazzini portuali ma negli ultimi anni vengono organizzati molti eventi culturali e di divertimento.

 

amburgo-corsi-tedesco

Per finire, non dimenticatevi, di visitare anche il Porto di St Pauli e il quartiere a luci rosse di Reeperbahn. Sorto inizialmente per alleviare la vita dei marinari con cibo, musica e tutti i confort necessari; adesso è diventato una meta turistica. Una zona ricca di bar, ristoranti, discoteche e casino. Nonostante la frenetica movida rimane una zona tranquilla perché’ c’è sempre la polizia che sorveglia.

About Italiani Germania