BERLINO NOTTURNA

By on August 20, 2015

La capitale tedesca ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo grazie alle infinte possibilità che offre, per qualsiasi età. Di giorno è possibile aggirarsi per le sue strade e per i suoi quartieri ripercorrendo millenni di storia; di notte non mancano certo le occasioni o i luoghi per divertirsi.

Berlino: la città che non dorme mai.

 

vita_notturna_berlino

Grazie ai numerosissimi pub, bar e night club Berlino costituisce il punto di confluenza di moltissimi giovani da tutto il mondo. Inoltre non esiste un orario di chiusura obbligatorio, perciò non sorprende che i bar restino aperti fino alle 5 del mattino e i pub si trovino ad ospitare clienti fino alle 12 del giorno successivo.

 

Il più celebre quartiere in quanto a vita notturna è sicuramente la zona di Kreuzberg: qui alle due di notte le strade sono davvero affollate, come se fosse un soleggiato pomeriggio presso il Muro. Si tratta appunto di un quartiere giovane e tradizionale, famoso per il suo settore di stampo orientale e la Berlin 36, divenuta negli anni Settanta e Ottanta il centro alternativo delle case occupate illegalmente. Le sue strade e piazze costituiscono allegri luoghi di svago grazie alla disposizione dei locale, che sono tutti disposti a fianco lungo l’un l’altro. Da sottolineare che sono disponibili possibilità per tutti: viene offerto ogni tipo di musica, sia dal vivo che DJ Set, e i locali si rinnovano continuamente per restare al passo con le ultime tendenze.

1575454-streetart_66

Per i fanatici dell’Indie Rock lo Zur Fetten Ecke è un must. Costituisce un luogo dove trascorrere una piacevole serata tra turisti e hipsters. Solitamente si raccomanda di recarvisi durante la settimana.

Il Madame Claude invece ospita DJ Set e musica più da night-club: per chi ama ballare è perfetto. A partire dalle 7 di sera infatti, in base al giorno e alla serata, ospita concerti o celebri DJ per allietare e intrattenere il pubblico.

 

Ilaria Galli

About Italiani Germania