Cibo: Italia vs Germania, usanze a confronto

By on May 20, 2013

Colazioni e non solo….

Le colazioni che si fanno in Germania ovviamente sono molto più sostanziose, molto più ricche dal punto di vista dell’apporto delle calorie.

Nella tipica colazione tedesca non devono mancare pane burro e marmellata e non dimentichiamoci delle uova, della pancetta o di altri salumi. Altresì nella colazione all’italiana è necessario ci sia il caffè (quindi buono) fatto con la nostra macchinetta in modo che il suo aroma si possa realmente assaporare.Per quanto riguarda invece il cibo a colazione solitamente prediligiamo la brioche magari al cioccolato magari alla crema o magari alla marmellata(che solitamente consumiamo al bar e non a casa) .

Con la globalizzazione che avanza e per i gusti che ciascuno ha, sicuramente troveremo italiani che mangiano uova pane burro e marmellata e tedeschi che andranno alla ricerca disperata di un caffè all’italiana e che mangeranno brioche.

Da aggiungere agli alimenti che possiamo ritrovare nei piatti dei tedeschi al loro risveglio ci sono anche verdure (pomodorini, carote) , e formaggio! Per quanto riguardano le bevande nella colazione tedesca c’è il caffè “tedesco”, succo, tea.A pranzo cosa succede? Per quanto ho potuto notare a mio parere i tedeschi sentono meno lo scandirsi delle giornate con pranzo e cena, sostanzialmente loro gradiscono mangiare quando hanno fame.Proprio a ragione di questo fatto si può notare come i Mc Donald’s in Italia si riempiano soprattutto ad ora di pranzo(o di pausa-pranzo) e invece in Germania, ma come in altri paesi vengano letteralmente invasi,  anche nel pomeriggio!

Molti tedeschi definiscono la cena anziché con “Abendessen”, con “Abendbrot”. Questo particolare è significativo: dai più, l’ultimo pasto della giornata, è considerato un pasto in cui ci si mangia una fetta di pane accompagnata da affettati o qualsivoglia alimento che  possa esserci abbinato (brot tradotto in italiano è pane) . Ci tengo a precisare ulteriormente che tutto ciò che ho scritto sino ad ora è una visione personal e generale del mondo tedesco!

Inutile dire come, altrettanto personalmente, mi sento di dire che in Italia lo scandirsi della giornata, attraverso gli orari dei pasti, è abbastanza diffuso. A pranzo siamo soliti mangiare un piatto di pasta per lasciare piuttosto alla cena carne, pesce o verdura come la dieta mediterranea insegna. Le specialità culinarie italiane e tedesche mi attraggono entrambe. Potrei vivere mangiando tutti i giorni pasta, condita ogni volta in modo diverso; ma devo anche riconoscere quanto i Wurstel, la Wiener Schnitzel, Kartoffelsalat, Knodel (e mi fermo qui perché la lista sarebbe troppo lunga sia da un lato che dall’altro) siano veramente squisiti. Se non vi siete mai avvicinati ai sapori della Germania, fatelo perché ne vale la pena! Guten Appetit!

Marco Campo Bagatin

About Italiani Germania