I tre migliori mercatini di Natale in Germania

By on December 8, 2015
Mercatini Natale Germania

La tradizione dei Mercatini di Natale nasce in Germania ed Alsazia intorno al 1400. All’epoca si attendevano le fiere per fare acquisti e in queste zone d’Europa, le fiere natalizie assunsero particolare accezione.

L’atmosfera natalizia dà il meglio di sé, si servono dolci tipici, ci sono i canti natalizi e si fanno tutti gli acquisti legati al Natale.

Proviamo a fare un immaginario tour dei tre Mercatini di Natale più belli ed importanti della Germania, considerando però che ogni paesino ha il suo tipico mercatino di Natale e che in tutti varrebbe la pena fare un giro immergendosi nella antica tradizione dei suoi sapori, rumori, musiche e cibi tipici…meraviglioso tuffo nelle antiche tradizioni popolari.

Tra i più belli ci sono quelli di Stoccarda, Norimberga e Dresda.

Mercatino di Natale di Stoccarda

dal 26.11.2015 al 23.12.2015

Mercato Natale Stoccarda

Il mercatino di Stoccarda, con i suoi 280 stands addobbati a festa, rientra non solo tra i più antichi mercatini di Natale, ma anche tra quelli più grandi e belli d’Europa. Da nessun’altra parte si potranno vedere tanti tetti decorati con figure natalizie e di angeli, Babbi Natale con renne, pacchi regali, illuminazioni e presepi.
Ovunque si sente il profumo di cannella, vaniglia e dolciumi. Bellissimi concerti dell’avvento nel cortile rinascimentale dell’antico castello incantano ogni anno milioni di visitatori.

Info: www.stuttgarter-weihnachtsmarkt.de

Mercatino di Natale di Norimberga

dal 28.11.2015 al 24.12.2015

Mercato Natale Norimberga

Il “Christkindlesmarkt” di Norimberga, che ogni anno viene inaugurato dall’arrivo di Gesù Bambino, è rinomato in tutto il mondo. Godetevi la particolare atmosfera in un ambiente medievale, gustando i famosi „Nürnberger Bratwürstel“ oppure i „Nürnberger Lebkuchen“.
Andate da un mercatino all’altro passando per la strada dei presepi ed ammirandone i diversi stili. I bambini potranno divertirsi con un mercatino di Natale apposito per loro, caroselli e trenini.

Info: www.christkindlesmarkt.de

Mercatino di Natale di Dresda

dal 28.11.2015 al 24.12.2015Mercato Natale Dresda

In uno dei più antichi mercatini di Natale, il „ Dresdner Striezelmarkt“, le tradizioni risalenti al 1434 prendono vita.
Qui potete trovare il famoso artigianato natalizio come l’arte di intagliare il legno dei Monti Metalliferi, le stampe dei tessuti e le ceramiche della Lusazia, i „Lebkuchen“ (tipici biscotti natalizi speziati) di Pulsnitz, i centrotavola ad uncinetto di Plauen oppure le stelle dell’avvento di Herrnhut.
L’attrazione culinaria di questo mercatino è però il „Dresdner Christstollen“, originariamente chiamato „Striezel“, che ha dato il suo nome al mercatino. Al „Dresdner Christstollen“ viene dedicata ogni anno la festa chiamata „Stollenfest“, che si svolge sempre il sabato prima della seconda settimana di avvento.

Info:www.weihnachtsmarkt-dresden.de

About Redazione