La Struttura dello stato tedesco: I Bundesländer

By on December 30, 2015
Bundesländer

Ok ragazzi , spero abbiate fatto colazione abbondante perché oggi vi parlerò di geopolitica tedesca per aiutarvi a comprendere il sofisticato sistema dello Stato e di governo in Germania.  

I Länder /ˈlɛndɐ/ (al singolare Land /lant/, voce tedesca per “stato” o “paese”) denoninati anche, Bundesländer /ˈbʊndɛsˌlɛndɐ/ (singolare: Bundesland ˈbʊndɛsˌlant/), sono gli Stati federati della Germania. Possono essere paragonati equivalentemente alle regioni italiane.

Ognuno dei 16 Stati è rappresentato a livello federale nel Bundesrat, il consiglio federale.

Negli Stati di maggiori dimensioni si ha l’ulteriore suddivisione amministrativa in:

  • Distretti governativi (Regierungsbezirk): alcuni dei più grandi Stati (Baden-Württemberg, Baviera, Assia, Renania Settentrionale-Vestfalia) sono suddivisi in distretti governativi. Questi sono unità decentrate dell’amministrazione dello Stato.
  • Circondari (Landkreis o, in alcuni Stati, Kreis): ogni Stato (ad eccezione delle città-land di Berlino, Amburgo e Brema) è diviso in circondari. Complessivamente, al momento attuale, ne esistono 323. A questi si aggiungono le 117 città extracircondariali (kreisfreie Stadt) e circondari urbani (Stadtkreis, solo nel Baden-Württemberg) che non appartengono ad alcun circondario, ma sono città che, oltre alle funzioni comunali, svolgono anche le funzioni di un circondario. I circondari sono enti territoriali che dispongono di organi eletti direttamente.
  • Confederazioni comunali (Kommunalverband): in alcuni Stati esistono, come entità intermedie fra i circondari e i comuni, delle unioni di comuni con competenze e di forme diverse. Anche la definizione non è univoca, ma varia a seconda dell’ordinamento giuridico dello Stato a cui appartengono. Possono essere sia enti territoriali (Gebietskörperschaft) veri e propri che semplici enti di diritto pubblico (Körperschaft des öffentlichen Rechts) con limitate funzioni amministrative.
  • Comuni (Gemeinde): I comuni sono l’unità territoriale e amministrativa più piccola. I comuni hanno degli organi eletti direttamente. A seconda dell’ordinamento comunale del singolo Stato, esistono varie classi di comuni, di cui la più importante è quella della città (Stadt).
  • Vi sono inoltre territori extracomunali (geimeindefreies Gebiet) che non appartengono ad alcun comune e che, di norma, sono aree disabitate o acque interne.
  • Al di sotto del livello comunale esistono degli organi di decentramento e di limitato autogoverno nelle frazioni (Ortschaft, Ortsteil o Stadtteil), nei quartieri (Stadtteil) e nelle circoscrizioni urbane (Stadtbezirk).

About Italiani Germania