Lavoro in Germania: “The job of my life”

By on September 17, 2013

La Germania ha stretto una collaborazione con l’Italia per offrire posti di lavoro ai giovani italiani.

Attraverso la collaborazione tra i Ministeri del lavoro italiano e tedesco è nata un’iniziativa tramite Eures Italia, chiamata “The job of my life”, che grazie alle relazioni con Eures Germania vengono offerte ai cittadini delle possibilità di lavorare in Germania con assunzioni a tempo indeterminato.

L’obiettivo di questo progetto è di provare le capacità lavorative di giovani che sono motivati a entrare nel mondo del lavoro, attraverso un contesto di apprendimento. L’iniziativa è rivolta a giovani italiani, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, tranne per i posti nel settore sanitario in cui il limite è di 40. Il progetto prevede una durata che può andare da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 anni.

Le posizioni aperte per tirocini di apprendistato e tirocini professionali sono:

•    Ingegneri: edile, elettronico, meccanico, auto motive, aerospaziale, ambientale, industriale, chimico, telecomunicazioni

•    Tecnici specialisti: attrezzista meccanico, tornitore, meccanico industriale, saldatore, carpentiere, metalmeccanico, idraulico, elettricisti, meccanico

•    Tecnici informatici: programmatori, informatici, sviluppatori software e hardware

•    Addetti all’ospitalità e la ristorazione: cuochi,  receptionist, cameriere/i

•    Professioni sanitarie: medici specializzandi, infermieri qualificati

Tutti i partecipanti riceveranno in Germania all’arrivo, una formazione linguistica, alloggio, inserimento socio-culturale, inserimento lavorativo; oltre che un supporto economico per: corso di lingua tedesca, biglietto aereo e contributo mensile per il sostentamento.

Il Modello di candidatura insieme al Curriculum Vitae, devono essere presentati presso la sede Work in Progress entro il 30 Settembre 2013.

Alessandro Lamacchia

About Italiani Germania