Oltre alla birra c’è di più: Rheingau Wine Festival di Francoforte

By on September 4, 2015
046

Tutti ormai sanno che i tedeschi sono dei maestri nell’arte della birra e ogni settembre a Monaco si tiene il famosissimo Oktober Fest che è ormai diventato un modello imitato da molte sagre paesane nel nostro Bel Paese, ma oggi vorrei proporvi un’esperienza alternativa. Questa settimana a Francoforte si terrà il Rheingau Wine Festival. Ebbene sì non si tratta di birra ma di vino Tedesco. Ogni anno nelle prime settimane di settembre nella città economica della Germania si tiene questo famoso festival che dura da più di quarant’anni ed è consigliato a tutti gli appassionati del vino.

 

 

In realtà il vino Tedesco è apprezzato da molti esperti del settore. I vigneti tedeschi sono quelli posizionati più a nord del mondo. La sua produzione è inferiore rispetto a quella italiana o francese e quindi il prezzo del prodotto è maggiore. La concezione del vino in Germania è diversa rispetto a quella dei paesi del Mediterraneo, mentre per noi è una bevanda popolare che si può bere tutti i giorni durante i pasti, per i tedeschi il vino è un bevanda da occasioni particolari. Altra singolarità sono le colture, ad esempio la raccolta del Eis Wein viene fatta ai primi di dicembre quando I grappoli sono come congelati!

 

Rheingau Wine Festival è un evento che coinvolge tutto il centro cittadino, piazze e ristoranti diventano luoghi per la degustazione. Esistono in tutto trenta stand dove possiamo trovare centinaia di vini diversi. Ogni anno questo evento attrae migliaia di turisti e si tiene precisamente dal 2 all’11 settembre dalle undici del mattino alle undici di sera. Visitando questo evento potete cogliere l’occasione per esplorare i bellissimi luoghi che la Renania offre: folcloristici villaggi, antichi monasteri, l’Accademia del Vino Tedesca, Rüdesheim la storica città del vino e molto altro. È consigliabile dunque prendersi dieci giorni di vacanza per poter apprezzare questa meravigliosa regione ricca di tradizione e storia, buon divertimento!

 

Articoli correlati:

Tradizione tedesca: würstel e crauti

 Cibo: Italia vs Germania, usanze a confronto

I pretzel

Lo strudel

 

 

About ItalianiGermania