Xing – il business social network in Germania

By on February 19, 2016
xing_icon

Per chiunque entri nel mondo del lavoro in Germania è fondamentale aprirsi un account in Xing.

Xing il più grande business social network in Germania -8,2 Milioni di utenti solo in Germania – comparabile con Linkedin a livello internazionale. L’obiettivo di questa piattaforma è facilitare i rapporti professionali e quindi la creazione di nuove opportunità. Ogni utente registrandosi può creare una sorta di curriculum con informazioni riguardanti le esperienze professionali, la formazione, lingue parlate ed interessi, perciò contattare ed essere contattati da altri utenti.

Ovviamente il fine di quello di visitare il profilo professionale di altri utenti e stabilire un primo contatto. Infatti attraverso la possibilità di aggiungere la persona a cui si è interessati a entrare nella propria rete, “als Kontakt hinzufügen”. È sempre meglio scrivere un messaggio quando si desidera aggiungere qualcuno, alcuni utile esempi possono essere trovati qui.

Una volta confermate l’amicizia è possibile visualizzare l’indirizzo email del contatto, il numero di telefono e scrivere un messaggio privato, instaurando quindi un collegamento più personale. Questa funzione è utile non soltanto per iniziare nuove opportunità di cooperazione aziendale, ma anche fondamentale per essere contattati o contattare il personale delle risorse umane e i vari Head hunters.

Xing offre un servizio base gratuito e un servizio Premium che permette di vedere facilmente chi ha visitato il tuo profilo, come ha fatto a trovarti, permette la ricerca mirata di una persona indicando la compagnia, posizione attuale e passata etc. oltre alla possibilità di essere facilmente trovati dai vari Head Hunter. A questo proposito esiste non soltanto una sezione di offerta di lavoro “Stellenmarkt” dove le varie compagnie pubblicano direttamente le posizioni vacanti, ma anche un’estensione a pagamento della versione classica, chiamata “pro Jobs”. Questa versione, altamente consigliata per chi cerca lavoro, permette di essere visti da oltre 5.000 recruiters, con esclusivo accesso a lavori con uno stipendio a partire da 50.000 Euro/lordi.

Ricapitolando:

xing versione base: gratuita. È possibile aprire un profilo e contattare ed essere contattati. I messaggi sono possibili solamente tra contatti già stabiliti.

xing versione premium: permette di accedere a delle funzioni supplementari. È possibile vedere chi ha visito il profilo, di cercare dei contatti in base alla loro posizione / compagnia, scrivere messaggi a contatti non ancora nella propria cerchia, indicare i prorpi desideri professionali etc.

Tutti i vantaggi di questo account possono essere trovati a questo link.

Questa versione costa 9,95 Euro / mese per un contratto di 3 mesi

e 7,95 euro /mese per un contratto di 12 mesi.

Normalmente vengono anche fatti degli sconti che partono dal 20% sulla somma totale del contratto.

xing pro jobs: per 12 mesi, 9,40 Euro invece di 24,40 Euro. Acquistando questa versione si ottiene gratuitamente anche la versione premium. Per più info.

Consiglio:

Se siete già in ambito lavorativo e volete allargare la cerchia professionale e/o cercare un nuovo lavoro, consiglio di creare un account premium ed aspettare eventualmente delle promozioni per una account ProJobs.

 

Shaena Fischer


About Italiani Germania